L’area AscoltArti nasce dall’incontro tra tre discipline che si occupano del benessere della persona: pedagogia, psicologia e arteterapia.
Il termine AscoltArti è composto dalle parole “ascolto” e “arti”, esprime pertanto l’innovativo ed efficace intreccio tra il linguaggio verbale e i linguaggi dell’arte, per affrontare tematiche relative alla cura di sé e alle relazioni.
L’area è presieduta da una professionista nel campo dell’educazione e dell’arteterapia e una psicologa psicoterapeuta e si rivolge all’individuo a 360 gradi, anche nel suo ruolo di professionista, all’interno delle relazioni di gruppo.
I percorsi proposti sono rivolti a:
GRUPPI DI ADULTI
Percorsi di ascolto, condivisione, dove si lavorerà con stimolazioni di arteterapia per agevolare l’auto-osservazione, l’auto-riflessione e la consapevolezza di sé.
AZIENDE E COOPERATIVE SOCIALI
Percorsi di formazione/supervisione per operatori del sociale, attraverso l’approccio psico-arte-terapico, che mirano all’approfondimento di tematiche relative alla relazione fra operatore e utenza ma anche fra colleghi per rafforzare la fiducia, la motivazione e quindi la qualità dell’intervento.
COMUNITÀ
Eventi creativi estemporanei con l’approccio dell’arteterapia che coinvolgano la cittadinanza e diventino possibilità di sperimentazione creativa per i singoli, ma anche momenti significativi coi quali costruire legami e senso di partecipazione attiva.