L’area è presieduta da una professionista nel campo dell’educazione e dell’arteterapia e una psicologa psicoterapeuta e si rivolge all’individuo a 360 gradi, anche nel suo ruolo di professionista, all’interno delle relazioni di gruppo.

 

LABORATORIO ASCOLTARTI. Alla scoperta del mio dono prezioso.

Laboratorio di arteterapia dedicato alle donne che vogliono sperimentarsi in una mattinata di benessere, dove l’arte dell’immagine e quella della parola si incontrano per far scoprire le loro risorse creative interiori.

 

Come si svolgerà il laboratorio?

L’attività sarà strutturata in tre parti:

  • una prima parte sarà dedicata all’accoglienza del gruppo, attraverso l’ascolto delle proprie sensazioni, in contatto con il proprio corpo per sciogliere eventuali tensioni e fare conoscenza con il gruppo;
  • una seconda parte dedicata alla pratica dell’arteterapia, in cui le partecipanti potranno sperimentare i materiali artistici in un lavoro che coinvolge la sensorialità e la manualità, stimolando la parte creativa che ognuna ha dentro di sé;
  • una terza parte in cui sarà possibile dare voce all’opera prodotta per portare a consapevolezza la propria unicità di donna, per concludere in una condivisione di gruppo;

Alla fine del laboratorio verrà presentata l’attività autunnale della nuova area AscoltArti, della Fondazione Mons. A. Portaluppi di Treviglio.

 

A chi è rivolto?

A tutte le donne che abbiano voglia di prendersi un tempo per se stesse, di ri-scoprire il proprio dono prezioso, dandogli forma e colore, attraverso l’uso dei materiali artistici, stimolando la loro parte intuitiva.

Non è necessario possedere abilità artistiche; si consiglia abbigliamento comodo.

 

Chi conduce?

Due professioniste della nuova area AscoltArti della Fondazione Mons. A. Portaluppi di Treviglio:

 

Marianna Albani, Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in terapia sistemico-relazionale presso la scuola Mara Salvini Palazzoli; iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/17157.

 

Viviana Visconti, Arteterapista formata presso il Centro Artiterapie Lecco; iscritta al registro professionale Apiart n.445

 

Quando e dove?

 

Sabato 6 luglio dalle 9.30 alle 12.30 a Treviglio

in via Casnida 19, c/o Spazio corsi SATs

(A metà dell’esperienza sarà previsto un momento di pausa, con caffè e acqua fresca per tutte)

 

Come iscriversi?

 

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi entro il 21/6/2019, mandando una mail a cag@fondazioneportaluppi.it o telefonando al numero 0363 49595 il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

È richiesto un contributo partecipativo, comprensivo di materiali, di euro € 30,00.