Soddisfare
la politica della qualità e gli obiettivi specificati
La scelta della Fondazione nell’impostare secondo criteri di massima qualità i progetti e i servizi è stata promossa dal CdA; tale orientamento potrà portare alla decisione di certificarsi secondo la normativa vigente. L’orientamento alla Qualità coinvolge la Fondazione in un processo di miglioramento dell’organizzazione, dell’efficienza e dell’efficacia dei suoi interventi per la soddisfazione del Cliente, inteso sia come cliente esterno che interno all’organizzazione.
Il sistema di gestione per la Qualità è considerato mezzo strategico per:
la politica della qualità e gli obiettivi specificati
ai propri clienti/utenti che i servizi sono in grado di soddisfare le loro esigenze nel rispetto delle normative applicabili e di produrre il massimo beneficio;
la tendenza ad intervenire sulle cause dei problemi (prevenzione) anziché limitarsi all’intervento dopo che gli effetti si sono manifestati (riparazione).
La Fondazione individua i processi necessari alla realizzazione delle proprie attività e che consentono di ottenere i risultati attesi dai propri Clienti. I processi principali sono:
Processi complementari per favorire un miglioramento continuo sono:
La Fondazione ha predisposto un sistema di gestione orientato alla Qualità come mezzo per dimostrare la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che siano conformi ai requisiti specificati, pianificando azioni per accrescere la soddisfazione dei clienti e per il miglioramento continuo della sua efficacia ed assicurando la disponibilità di risorse necessarie. Con l’obiettivo di perseguire il proprio scopo statutario di rispondere concretamente ai problemi dei minori e delle famiglie.